Comune di Brenna

Centenario Grande Guerra
 

Nel quadriennio 2015-2018 ricorre il Centenario della Prima Guerra Mondiale. L'Amministrazione comunale intende celebrare l'anniversario con alcuni eventi che aiutino a mantenere viva la memoria storica, culturale e tradizionale in modo da sottolineare il valore della ricerca continua della pace e accrescere l'orgoglio per i concittadini caduti e la nostra Patria tanto dolorosamente costituita.

La prima attività svolta sull'argomento nei primi mesi del 2015 è stata l'ideazione e la realizzazione da parte degli alunni della Scuola Primaria di un logo apposito per tutto il ciclo di eventi che saranno realizzati in questi anni dall'Amministrazione.


"Abbiamo scelto di rappresentare la guerra disegnando le macerie perchè rientrano nell'immaginario collettivo e l'albero per le sue molteplici valenze simboliche.
L'albero come segno di vita e rinascita, perchè anche se spoglio, al suo interno scorre la linfa vitale. Quella linfa che, nei momenti storici di maggiore oppressione, ha nutrito e stimolato i più grandi artisti.
Fra questi, Giuseppe Ungaretti che con la sua poesia, pur breve, riesce a far rivivere la drammaticità della guerra.
I soldati, durante la guerra, sono appesi alla vita come le foglie su un albero d'autunno.
Anche la scelta del bianco e nero ha sottolineato l'assenza di gioia data dal colore, evidenziando lo squallore e la desolazione provata durante la guerra."

Gli alunni della classe quinta
Scuola Primaria "F. Casati" - Brenna