Comune di Brenna

BIBLIOTECA COMUNALE DI BRENNA
Via Grimello, 2
Palazzina Civica "A. Colombo", piano terra e primo piano
 
ORARIO INVERNALE:
Lunedi: 16.00 - 19.30
Mercoledi: 16.00 - 19.30
Venerdi: 16.00 - 19.30
Sabato: 09.00 - 12.30

ORARIO ESTIVO:
Lunedi: 16.30 - 20.00
Mercoledi: 16.30 - 20.00
Venerdi: 16.30 - 20.00
Sabato: 09.00 - 12.30
 
La Biblioteca comunale di Brenna è nata nel 1979; fa parte del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca, nato nel 2002; mediante la cooperazione sistemica la biblioteca eroga il servizio di prestito interbibliotecario sul territorio sistemico e provinciale: entro massimo 7 giorni dalla richiesta, l’ utente può quindi ricevere un documento appartenente a una delle biblioteche associate alla rete provinciale.
Il patrimonio
La Biblioteca di Brenna ha sede al primo piano della palazzina comunale sita in Via Grimello 2, di fianco all’ edificio civico. E’ dislocata su 2 piani: il piano terra è occupato dal fondo librario speciale Monsignor Spirito Colombo, attualmente in fase di catalogazione; al primo piano c’ è la postazione operatore di biblioteca, la sezione ragazzi e la sezione adulti, documenti in sola consultazione interna, riviste e quotidiani.
La biblioteca ha un patrimonio documentario di 7860 documenti, di cui oltre 1730 per bambini e ragazzi.
Iscrizione
l’iscrizione per il servizio di prestito è obbligatoria: un’ unica tessera dà accesso ai servizi offerti da tutte le biblioteche associate alla rete bibliotecaria provinciale! L’ iscrizione è gratuita e avviene tramite compilazione e sottoscrizione di un modulo.
Prestito dei documenti
Il prestito di documenti cartacei ha la durata di 30 giorni e può essere rinnovato per altri 30 giorni a condizione che il documento non sia prenotato da altri utenti. Il prestito di materiale multimediale (cd, cd-rom, dvd, vhs) ha la durata di 7 giorni e non è rinnovabile.
Ogni utente può avere in prestito 15 documenti di cui massimo 5 di tipo multimediale all’ interno del Sistema Bibliotecario. Può comunque avere in prestito 10 documenti cartacei; il limite di documenti multimediali prestabili a un utente nelle singole biblioteche è di 2 unità.
I quotidiani non si prestano e i periodici si prestano per un periodo massimo di 7 giorni ad esclusione del numero più recente.
Sanzioni
dal 18 MAGGIO 2009 sono entrate in vigore delle sanzioni, valide e identiche in tutti e 4 i Sistemi Bibliotecari della Provincia.

LIBRI E AUDIOLIBRI
Durata del prestito: 30 giorni
Tolleranza: 10 giorni - Alla scadenza del prestito l’utente ha a disposizione ulteriori 10 giorni per  effettuare la restituzione o il rinnovo del prestito. Trascorso tale periodo l'utente è sospeso dal servizio di prestito e prenotazione di qualsiasi tipologia di documento, sino alla restituzione dei documenti con prestito scaduto.

L’utente che restituisce i documenti con oltre 90 giorni di ritardo verrà sospeso dal prestito per un periodo pari ai giorni di ritardo effettuato.

MULTIMEDIALE (DVD, VHS , CD Musicali, CD Rom) e PERIODICI
Durata del prestito: 7 giorni (NON rinnovabile)
Tolleranza: 3 giorni - In questo periodo è possibile solamente restituire i documenti; trascorso tale periodo l'utente è sospeso dal servizio di prestito e prenotazione di qualsiasi tipologia di documento, sino alla restituzione dei documenti con prestito scaduto.  L’utente che restituisce i documenti con oltre 15 giorni di ritardo verrà sospeso dal prestito per un periodo pari ai giorni di ritardo effettuato.
Attività sul territorio
la biblioteca offre i servizi di consultazione in sede, prestito, interprestito; collabora sistematicamente con la scuola primaria del paese e ha in progetto una collaborazione con la scuola dell’ infanzia di Brenna.
recapiti:
Telefono 0313519564
Fax 031797572
Email biblioteca@comune.brenna.co.it
Sito web www.brianzacomascabiblioteche.it